20 febbraio, 2008

Obsession

Direttamente dalla fonte e non solo: il sito di Stefan Sagmeister, direi operazione perfetta, per il lancio del libro. Si trovano i video delle "frasi" presenti in "Things I have learned in my life so far" e i contributi di chi vuole inserire le proprie frasi con il proprio visual. Bang! Centro!

19 febbraio, 2008

Ormai un vizio!


Non ci posso fare niente, è che incontro le notizie non posso ignorarle! ecco un bel video.
Sì, è stefan sagmeister. Anche se , leggendo How to think.. devo dire che le interviste che mi hanno impressionato maggiormente sono quelle di Massimo Vignelli e Peter Saville... non mancherò di postarne dei pezzi, ci sono ragionamenti che mi stanno folgorando.

18 febbraio, 2008

Grafici al bivio



A dire il vero il libro lo conoscevo già, perchè segnalato in blog che leggo giornalmente e avevo già deciso di acquistarlo. Poi mi è arrivata un'ulteriore segnalazione ed ecco che mi appresto a scrivere la mia prima recensione con la promessa di leggerlo e dirvi ancora qualcosa di più. Per ora, dall'introduzione, ecco le motivazioni spiegate da chi il libro l'ha pensato e scritto, vi suggerisco anche un giretto qui, perchè è possibile scaricare alcuni contenuti per farsi un'idea:

Ho pensato "Grafici al bivio" come un manuale di sopravvivenza per tutti quei grafici che vogliono (o devono) fare il grande passo verso Illustrator CS3. Abbandonare Freehand non è semplice, si sa... il problema di fondo, oltre alla diversa interfaccia e alle funzionalità, è proprio la "forma mentis" del tipico Freehandista.
Per vari motivi, all’inizio del 2007 mi sono trovato ad un bivio: continuare ad usare FreeHand MX, ormai vetusto e pieno di bachi, ma che conoscevo a menadito, oppure abbandonarlo lanciandomi su Illustrator CS3, software mirabolante, del quale però non conoscevo assolutamente niente? La mia strada è andata verso Illustrator CS3, e questo libro ne è la piena testimonianza. Il primo grande problema è stato cambiare la mia forma mentis da “freehandista”. Illustrator, come è noto, è un potente software per l’illustrazione grafica, che però ha da sempre avuto una grande nota dolente per gli utenti di FreeHand: l’assenza del supporto multi pagina. Per un utente di FreeHand questo problema rende il tutto più difficile. Già solo la realizzazione di un piccolo pieghevole a tre ante, presuppone la creazione di due file distinti, uno per l’esterno e uno per l’interno. Figuriamoci poi se l’intenzione è quella di creare una piccola pubblicazione multi pagina... ogni pagina diventa un singolo file. In effetti, con la mia forma mentis tutto questo sembrava avere davvero poco senso. Però questa volta (avevo già tentato un approfondimento due anni prima con la CS2) i vantaggi e le nuove funzionalità di Illustrator CS3, erano così tanti, che davvero valeva la pena provare. Così è stato. Per un anno intero mi sono intestardito ad usare Illustrator CS3. Risultato? Se oggi mi dicessero di tornare a FreeHand, per quanto lo abbia amato, non lo farei. Le “scomodità” che ho dovuto affrontare, rispetto ai vantaggi che ne ho tratto, sono così infinitamente poche, da giustificare pienamente il passaggio da FreeHand MX a Illustrator CS3. Dopo aver imparato ad usare Illustrator, ho subito pensato che come me ci sono una miriade di grafici attratti da Illustrator CS3, e che però molti di questi non hanno il “coraggio”, il tempo o lo stimolo per fare il grande passo. Ecco perché, dopo un anno passato mano nella mano con FreeHand MX e Illustrator CS3, ho deciso di scrivere questo libro. Spero di cuore che per la maggior parte di voi (grafici) sia un valido aiuto nel percorso che prosegue dopo il bivio...

Estratto dei contenuti:
- Confronto tra le aree di lavoro: comprendere l’interfaccia di Illustrator CS3
- Aprire file di FreeHand in Illustrator CS3
- Scoprire dove in Illustrator CS3 si trova l’equivalente dei comandi di FreeHand
- Usare il comando Raccogli per l’Output
- Confronto tra gli strumenti di disegno di FreeHand e Illustrator
- Copia usare il copia/incolla interno di FreeHand in Illustrator CS3
- Gestire colori, campioni e sfumature
- Usare gli strumenti visivi, i righelli, le guide e molto altro ancora
- Usare gli effetti d’ombra e le trasparenze senza problemi
- Preparare un file PDF pronto per la stampa tipografica
- Creare rapidamente varianti di colore per un progetto
- Vettorializzare le immagini scansionate
- Creare oggetti tridimensionali con pochi clic
- Creare interfacce grafiche per palmari e cellulari


L'autore:
Davide Vasta, grafico di professione da più di 20 anni, è docente nei Corsi di Computergrafica e Tecniche ed Applicazioni Digitali presso l’Accademia di Belle Arti di Perugia, dove dal ‘93 ha formato più di 3000 studenti. Nel 2004 è diventato docente dei medesimi corsi presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Perugia. Recentemente, in seguito all’acquisizione di Macromedia da parte di Adobe, è entrato a far parte del ristretto gruppo di esperti Adobe Guru.


Dove comprarlo: qui.