30 gennaio, 2009

Koikoikoi
Che bellezza, in questi giorni particolarmente scombussolati, una delle poche gioie è scoprire finalmente un nuovo universo di siti, portali e blog rigorosamente in italiano... come dire, ogni tanto non mi spiace leggere senza dovermi concentrare e tradurre mentalmente... primi sintomi di vecchiaia?

28 gennaio, 2009

Typophile.com
For addicted only
Cut & impaste philosophy
Studio Ten and a Half is a design studio made up of ex-Pentagram designers Jessie Earlei & Charlie hansons.

Gran bei progetti.

via www.grafikcache.com
New Typo release
Per celebrare la fine del regime - leggi presidenza Bush - nel giorno della inaugurazione della nuova Era Virus Fonts ha realizzato regime, la loro prima font da un anno a questa parte.
Regime, che si ispira a British Empire slab serif font del 19esimo sec., viene disegnata e resa più contemporanea soprattutto grazie all'utilizzo di più serie e alla realizzazione di caratteri più sperimentali. Davvero un tocco da maestro! La domanda é: quando anche noi in Italia potremo realizzare la nostra?
Not real fonts
In realtà questa bella collezione di caratteri nasconde un barbatrucco: non sono font ma files vettoriali che contengono tutte le lettere che compongono l'alfabeto.
Siccome sono molto particolari non credo sia un problema usarle come tali tracciati, qui il link.
Felicità..
... è un bicchiere di vino con un panino... la felicità!
Nel 2009 per un graphic designer è trovare un sito in ITALIANO pieno di tutorial, free fonts da scaricare, spunti e idee!

Designaside
Book Mobile
Credo di aver già espresso altre volte la mia completa adorazione per il sito Etsy: una community di piccoli e grandi craftworkers che realizzano spesso emozionanti oggetti unici.
Una volta entrati nella community (anche solo come compratore), è impossibile riununciarci... Collane, piccoli gioielli, vasi in ceramica dalle forme più strane, sculture, quadri, stampe, serigrafie, abbigliamento bizzarro e stiloso, insomma un pò indie e un pò grunge è diventato il mio punto di riferimento per uno shopping online stiloso ed economico.

Tutta questa premessa per raccontare che, nonostante il sito non mi fosse nuovo, non ho potuto che rimanere sorpresa di fronte alla bellezza di
queste sculture-libro, semplici ma poetiche. Shop House propone però anche altri interessanti pezzi: piccoli quadri ed illustrazioni; veri e propri oggetti d'arte minuta e preziosa.

27 gennaio, 2009

Books hug
Adoro i libri, il loro odore (sia nuovi che vecchi), la varietà di formato, le copertine, la tipografia (per intenderci provo una specie di piacere segreto nello scoprire una numerazione di pagina diversa dal solito)... con questa premessa si capisce perchè di fronte a questa immagine quasi mi commuovo?
Poketo cafe mugs
Potessi anche io avere il tempo di fare la metà dei progetti di home decor che vedo realizzare dalle blogger di cui leggo giornalmente le gesta probabilmente riempirei i muri della cucina con queste tazze di Poketo... perchè sono adorabili, perchè mi metterebbero di buon umore tutte le mattine.. perchè, perchè...

26 gennaio, 2009

Minakani Design
Che i muri siano diventati di colpo interessanti e oggetto delle più disparate texture e stickers
non è una novità dell'ultimo momento.
Non sempre però la qualità del design mi colpisce, quindi segnalo solo quelli più meritevoli.
Il caso di Minakani Design è uno di questi, anche se il sito mi è sembrato un pò farneticante, la collezione e la bellezza dei wallpaper proposti è inequivocabile. Il duo francese merita un 10 e lode!