28 febbraio, 2008

L'ho detto che Torino è bella?

Solo ed esclusivamente perchè ci sono un pò di cose da fare. Per il resto per quanto mi riguarda è solo un paesotto un pò più grande. Ma in questo bel paestotto, capitale del World Deisng quest'anno, sta per partire il Piemonte Share Festival curato da Bruce Sterling. Vi rimando al sito per avere tutte le necessarie informazioni, è appena uscito il programma delle conferenze e nell'aria si sente profumo di aria buona.

Ross Lovegrove dopo Stefan Sagmeister a Torino

Sabato 1 marzo, ore 18:30
Piscina Monumentale, corso Galileo Ferraris 294


You can find Inspiration in “Genesis, Concepts”.
Dopo il grande successo di Stefan Sagmeister, il secondo appuntamento con gli Inspirational Design Happenings di Bombay Sapphire per Torino 2008 World Design Capital.

Bombay Sapphire, presenta il secondo appuntamento dell’anno con gli Inspirational Design Happenings, i coinvolgenti incontri con designer di fama mondiale, aperti al pubblico.
Dopo l’evento con Stefan Sagmeister dello scorso 2 febbraio, sabato 1 marzo (ore 18:30) sarà Ross Lovegrove, una delle firme più affermate del mondo del design di oggi, a intrattenere il pubblico, camminando a bordo piscina.

Personalmente penso sia una bella occasione (anche se non mi occupo di design) per approfondire i concetti sempre vari ed eventuali dell'ispirazione e vedere bei progetti presentati bene (spero con una traduzione un pò meno yamme yamme uè) in un contesto estremamente stimolante.

Per avere tutte le informazioni qui.

27 febbraio, 2008

Toca me by Dvein

Mi ero ripromessa di non aderire al cut-impaste philosophy... ma questo video è allucinante! Per cui lo posto. Bellissimo.

via FFF

26 febbraio, 2008

Pentagram: ho scoperto il blog


Va bè, mica tutto deve sempre essere sulla notizia. Segue percorsi mentali e non solo. A tal proposito che si sappia: ho bucato in pieno il barcamp a torino. Mi spiace più per l'esperienza che per l'argomento del camp (per le mie competenze e ciò che mi interessa decisamente troppo web oriented). Comunque: il blog della Pentagram è bellissimo perchè dopo aver letto il libro della Millman How to think... ho finalmente visto la faccia Micheal Beirut (e non è così vecchio cavolo) e apprezzato il lavoro di Paula Scher per il New York City Ballet per l'eleganza e la semplicità. Davvero un bel lavoro, dall'inizio alla fine.

Scorrazando di qua e di là però mi piace tantissimo anche il lavoro di restyling di questa rivista (tra le altre), il video di come vengono realizzati gli scatti e di come si dirige una mucca per gli scatti di copertina è davvero sfizioso. Non hanno bisogno che lo dica io: ma sono davvero bravi! cosa bisogna fare per lavorare per loro?

25 febbraio, 2008

Sagmeister: mister popular

Potrebbe non interessare a nessuno tuttavia l'ultima fatica di Sagmeister sta facendo parecchio rumore. Dapprima gli insulti su CR blog (se avete voglia di leggervi una sfilza di commenti di cui la maggior parte noiosi fate pure) poi ieri leggo su Speak Up il post di Armin Vit " Sagmeister’s Show Stinks" letteralmente: La mostra - l'esposizione di Sagmeister puzza... sì perchè usare 7,200 banane per un'opera come la sua non può lasciare l'olfatto indifferente. A parte il titolo provocatorio il post non sconfina nell'insulto nè tantomeno gli argomenti che tocca sono stupidi. Non li condivido, ma non li trovo stupidi.

Incuriosita ho letto tutto il post: ok, il personaggio che lo scrive è davvero bravo, si pone delle domande e giustamente il buon stefano gli risponde pure... Se volete leggerlo lo trovate qui.

Fino qui tutto ok... ma quando stamattina ho letto anche questo post, scritto bene ed interessante, beh... a dirla tutta non comprendo come mai si stia facendo così tanto rumore.