30 novembre, 2007

Un cover

Cover per tutti i gusti in una bellissima collezione su flickr. Da guardare per ispirazioni o semplicemente per rifarsi gli occhi!

29 novembre, 2007

Graphic Design trends 01



Interessantissimo post che trovate qui... una raccolta di immagini interessanti accumunate dall'uso interessante dei caratteri tipografici. Qui.

Ma la notizia dov'è?

Forse se ne parlerà forse no. Non mi interessa. Sono qui per dire: Oliviero basta! Generalmente mi faccio gli affari miei. Però dopo le eterne infilate del "nostro" non posso smettere di chiedermi: ma perchè continuano a farlo lavorare in memoria di quello che fu? Possiamo pensare che sia ora di mandarlo in pensione (lasciando il passo a qualcuno più giovane e di talento) prima che si sputtani per sempre? (scusate l'inglesismo!). Mi chiedo: ma l'idea dov'è? Al pari di quello che potrebbe chiedersi il direttore di un quotidiano qualsiasi al suo redattore e/o giornalista... io mi chiedo: ma qui l'idea creativa dov'è? è sempre il solito noiosissimo discorso provocatorio? E se lo chiamassimo con il suo vero nome? Mancanza di idee e ripetitività di un filone che ormai è la sua macchietta e non la sua firma distintiva?

Inoltre: ma qualcuno l'ha vista l'affissione qui sotto? Se sì, me la spiegate?



Due sono le cose che mi sorprendono e mi dispiacciano:
- che lo paghino fior di quattrini in quanto famoso.
- che se ne parli più per la provocazione che per la qualità del lavoro.

Facciamo tre: che la toscanite abbia preso anche me. Questo post lo butterò!!


Britney o Elvis?

Ci sono capitata per caso, ma un giro lo merita sicuramente! Per i 60 anni della volkswagen ecco un sito che oltre a far divertire per il simpatico giochino (abbinare la canzone alla giusta decade) fa della bella animazione, della grafica curata ma non stucchevole una vera forza e di conseguenza regala una navigazione semplice e frizzante. Da non perdere.

1 pecorella... 2 pecorelle...


Bell'esempio davvero e molto interessante perchè riesce a conciliare un soggetto particolarmente truce e truculento con un tratto ed un segno molto rassicuranti e plastici.
Mi piace molto!

via cosas visuales

28 novembre, 2007

Che gusto, vorrei fosse il mio!


Pochi elementi che compongono le pagine, alcune illustrazioni semplici minimali eppure ricercatissime. Un sito che mi emoziona profondamente. Qui

27 novembre, 2007

Attentato!



... al mio portafoglio e a quello di tutti gli appassionati di design e grafica o anche solo a chi non si fa più venire un'idea per un regalo!!! Fornito, semplice e pieno di oggetti di alta qualità: impossibile non cedere alla tentazione di comprare un'agenda trendissima, uno sticker, un quadretto con un'illustrazione stilosa...

mano alla carta di credito! Qui.

Grazie a designerblog

Exformation


Leggo e pubblico da Lieve

"Ciò che ci anima e ci dà energia non è ciò che già conosciamo ma quello che ci è ignoto e tenuto nascosto". Kenya Hara sintetizza con un termine questo nuovo punto di vista sulle cose:
l'exformation. È l'opposto dell'informazione. Serve a farci vedere il mondo come una rivelazione improvvisa, carica di mistero. Scopo? Capire quanto siamo piccoli, impotenti e ritrovare la meraviglia. "Anche nella grafica e nel design, cerco di trasmettere agli altri stupore e inconsapevolezza. Credo che sia una bella sensazione. Uno stimolo, prima di tutto".

Inoltre Lieve segnala a cura dell'editore Lars Mueller il nuovo libro Designing Design, nuovo libro del designer giapponese Kenya Hara (che adoro). Il libro si trova su amazon e credo lo comprerò! Il pezzo sopra è tratto dalla sua intervista che trovate qui.

Welcome back!



Non ho idea se la mia mancanza si sia sentita, per me il fatto di tornare a scrivere vuol dire solo una cosa: ho consegnato un grosso lavoro. è finita!

Per festeggiare, per riprendermi ecco un bel link sulle texture della marimekko per la stagione invernale: imperdibili!