03 marzo, 2008

Del perchè Ross Lovegrove non mi è piaciuto

Chi sono io per criticare una star dell'olimpo come ross lovegrove? assolutamente nessuno. Ma non posso non dirlo e lo argomento pure (tiè)!:
  • primo punto: cavolo, a primo acchito il signor Lovegrove sembra un fricchettone ripulito con la sua bella barbetta, la maglietta a maniche corte con gli immancabili monogrammi orientali, faccia simpatica bè la prima impressione è buona e la registro mentalmente. mi sa di simpatico. ok, si parte!
  • secondo punto: No! non è possibile! c'è di nuovo lui! ocut'a sense traduttore de noiartri.. ok la prima volta era emozionato e ne ha prese un pò qui e un pò lì ma stavolta pure ross si lamenta (in maniera simpatica niente da dire) sulla traduzione un pò prolissa (e smaccatamente a senso). domanda: perchè non hanno preso un traduttore di professione? o addirittura senza traduzione? si capiva uguale e si andava più spediti.
  • terzo punto: spediti dicevo... sì ecco... lui è bravo ma non si può dire che abbia proprio il ritmo, io sono di parte ma ho contato un applausino uno e tanta gente che rumoreggiava in sottofondo. Ah Ross mannaggia... sta presentazione te la dovevi preparare no?
  • quarto punto: ok. sui progetti non metto bocca: non è assolutamente il mio mestiere. Però una domanda ce l'ho: quel transatlantico di treno che ha progettato largo come due volte piazza vittorio... ecco... è funzionale sì? siamo proprio sicuri? per farlo passare bisogna disboscare le foreste di mezzo mondo e i trafori non li fanno perchè abbateranno le montagne... uhmmm ho qualche dubbio...
  • quinto punto: non me lo dovevi dire caro Ross che basta crederci non me lo dovevi dire che quelli della swarovski ti danno carta bianca e tu scorrazzi su e giù per l'europa per dodici settimane con il tuo assistente. non mi dovevi dire che ti ha chiamato il tuo amichetto direttore del Mak di vienna... insomma: sei un fiko, non mi far soffrire per la vita che faccio: spiegami i tuoi progetti, la tua visione.. perchè non l'hai fatto?
Conclusione: Stefan batte Ross quattro a zero. Per umiltà inannzi tutto. Il traduttore non si qualifica. e la miriade di architetti che fanno a gara a chi ce l'ha più lungo non li sopporto più: tutti in panchina fine a fine anno (scusate piccolo sfogo) ma ho assistito a conversazioni fantozziane tipo: Come va lavori? Sì, tanto e tu? no io di più di tanto, No ma anche io più di tanto. Io tantissimo.... sorrisi falsi e invidie mal celate... che noia! è solo Torino?