08 marzo, 2008

Los niches

Una giuria di tutto rispetto (e il nuovo aggiunto Eric Spiekermann tra gli altri) ha decretato quali siano migliori le font in circolazione quest anno.
Sono tutte sicuramente molto belle ma tra tutte mi hanno colpita soprattutto Los niches (che vedete qui sopra) del cileno Juan Pablo De Gregorio e Minuscule di Thomas Huot-Marchand (selezionata appunto dal nostro Spierkermann).
Tuttavia Los niches rappresenta esattamente quali caratteri trovo "moderni", termine orribile, in questo momento. Lo trovo curato, a tratti sorprendente (guardate quella "W", la "T" e la "F"), e di una leggerezza e leggibilità impressionante. Bello, bravo!
Così ho scoperto che la persona che lo ha realizzato è un graphic designer e tipografo cileno che ha un blog seguitissimo (ed anche se in spagnolo si capisce che è curatissimo ed intelligente) e una versione più asciutta del medesimo in inglese. Ciò che apprezzo maggiormente è la vastissima qualità e quantità di esempi, il bellissimo paragone tra le curve delle lettere e quelle di Valentino Rossi e gli esempi delle Blasfemie tipografiche.
Spassosissimo.